Adalgisa e Ottavio

 

Ottavio è un giovane uomo sicuro di sé, imperturbabile, sempre sul pezzo, che si sente un re.

 

Lo diverte ammaliare tutte le donne che incrocia. E’ carismatico e le donne volentieri si lasciano sedurre. Ha un ego fortificato e supererà l’inverno senza tanti problemi.

 

Adalgisa passa di lì e decide di entrare proprio nel negozio di Ottavio.

 

“Come posso aiutarla, Signorina?”, chiede Ottavio con tutto il petto rigonfio come un gallo che si prepara a cantare convinto di far sorgere il sole.

 

Adalgisa è una giovane donna piena di luce, che non sa di essere ricoperta di una preziosa bellezza. Alza lo sguardo e dentro gli occhi di Ottavio s’incammina senza timori.

 

Ottavio al momento non si accorge di nulla, abituato com’è fa quello che sa fare: si pavoneggia e tesse la sua rete.

 

-“Sto cercando una torcia, abbastanza piccola e non troppo grande”, risponde lei.

 

Ottavio non ha sentito nulla ma la giovane donna sta già camminando dentro di lui, è dentro la sua anima, sotto le costole, alla ricerca delle emozioni che hanno un suono e un gusto.

 

 

La prima volta che Ottavio va a casa sua, Adalgisa spegne le luci e lo invita a sdraiarsi sul divano.

Con la finestra spalancata, mentre le luci della piazza sottostante fanno disegni di luce sul soffitto, trascorrono la notte a rincorrere ombre ed immaginare storie.

Si sono incontrati tante volte. Si sono baciati, si sono amati.

Adalgisa è giunta di fronte al cuore del giovane uomo, ha aperto uno scrigno segreto ed ha incontrato il dolce Ottavio.

 

Quando è successo che l’amore li ha travolti?

 

Ottavio si è innamorato di un amore immenso. Quando Adalgisa è vicina, lui l’accompagna con lo sguardo ovunque. La fissa dentro agli occhi quando beve, quando mangia, quando ride. Se non è vicina, lui la vede ovunque attraverso le carezze che ha riposto nel cuore.

Il pollaio con il suo gallo non esistono più.

Ottavio è il sole.

 

Adalgisa grazie agli occhi di Ottavio finalmente esiste, si vede, vede la propria bellezza. Anche quando lui non c’è, lei continua ad esistere e sa che lui la guarda.

Adalgisa è la luna.

 

 

Si sa, Il vento s’incammina molto prima di soffiare e le cose sono andate come non sappiamo. I due giovani, pur amandosi e malvolentieri, si sono allontanati.

 

Ottavio, è uomo un po’ meno giovane e burbero. E’ solito non dare confidenza. Vive da solo e sembra passare le notti sul divano a fissare il soffitto. Gli amici dicono che un tempo era uno che ci sapeva fare ma poi…non si sa come mai…le donne sembra non vederle!

 

Adalgisa, è una donna solitaria. L’hanno vista inciampare spesso negli ultimi tempi, soprattutto quando c’è il sole…sembra darle fastidio. Deve avere un problema agli occhi.